Pensiero sul residence

L’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria offre un servizio a molti sconosciuto e da molti altri sottovalutato: il Residence universitario di Reggio Calabria. Si tratta di un edificio polifunzionale, che, oltre al servizio abitativo, offre agli studenti moltissimi altri vantaggi.
L’ accesso avviene tramite un metodo selettivo, oltre che economico, anche meritocratico, in quanto per poterne usufruire bisogna raggiungere ogni anno una soglia minima di crediti formativi, stabilita per legge . Questo sicuramennte costituisce uno stimolo in più per impegnarsi nello studio.
La residenza, ad oggi, è un servizio di spicco all’interno della nostra università. Essa è una vera e propria “casa dello studente”, che ogni anno ospita circa un centinaio di studenti provenienti da ogni parte della Calabria e zone limitrofe.
In particolare la casa offre, oltre a spazi comuni, quali l’aula relax e l’aula studio, dotati di area condizionata, anche la rete wi-fi ed un un servizio lavanderia.
Al suo interno vi è, inoltre, la presenza di una biblioteca, dove vengono spesso organizzati, non solo dei seminari, con varie tematiche interessanti da trattare, ma anche dei momenti di aggregazione e di condivisione insieme agli altri ragazzi della residenza.
lo frequento il quarto anno di giurisprudenza e vivo al residence dal primo anno di università.
Fino a qualche anno fa ancora non avevo ben compreso cosa significasse avere la fortuna di abitare in questa struttura.
Quella che si è venuta a creare, più che comunità, la definirei una vera e propria famiglia, grazie anche alla presenza di figure di riferimento, quali il direttore e l’economo della residenza, che si occupano di qualsiasi nostra necessità e che, insieme al prorettore, coordinano le nostre attività, stimolandoci sempre a nuove iniziative.
Sono assolutamente convinto che non ci sia luogo migliore del residence per studiare, perchè è qui che sono cresciuto sia dal punto di vista didattico che umano.
Orgoglioso di essere stato uno dei privilegiati che ha potuto vivere questa meravigliosa esperienza, sono sicuro che ricorderò con piacere, anche quando avrò terminato il mio percorso di studi, gli anni vissuti al residence universitario.
Marco Fusà

Mediterranea Residence